Installazione apparecchi elettromedicali

Come avviene l’installazione degli apparecchi elettromedicali?

Avete scelto il vostro macchinario e lo avete ricevuto in sede, come previsto. Ora non resta che accertarvi della presenza di tutto il materiale e della documentazione a corredo, e poi potete procedere con l’installazione.

Ma attenzione, perché l’installazione delle apparecchiature elettromedicali richiede alcune accortezze. E la prima fra tutte, è quella di seguire le indicazioni della casa produttrice.

Dopo aver completato l’installazione delle apparecchiature elettromedicali, apparecchi Laser per fisioterapia, apparecchi per Tecar e apparecchiatura portatile o altri, andranno eseguiti collaudo, prove e verifiche di accettazione.

Supporto tecnico di personale esperto durante l’installazione

Se l’installazione è semplice, potete effettuarla in autonomia; in caso contrario sarà opportuno affidarsi al personale qualificato.

Anche nel caso delle più semplici delle installazioni, tuttavia, è meglio usare la massima cautela.

Entriamo nello specifico, anche se non tutti sono esperti in materia. Ma giusto per fare un esempio: anche nel più banale dei casi, ovvero in un apparecchio con alimentazione attraverso collegamento a spina è opportuno prestare attenzione alla realizzazione dell’equipotenzialità delle masse, o al mantenimento delle distanze di sicurezza per problemi di compatibilità elettromagnetica.

Quando iniziare a utilizzare il vostro apparecchio?

Solo dopo aver avuto esito positivo delle verifiche di accettazione, è possibile iniziare a usare l’apparecchio.

Quali tipi di verifiche occorrono?

  1. verifica funzionale
  2. misure dei parametri di sicurezza elettrica (corrente di dispersione, resistenza del conduttore di protezione, resistenza di isolamento), secondo la norma CEI 62-148 (IEC 62353).

Una volta accettato, l’apparecchio viene inserito nel registro delle apparecchiature con l’aggiunta delle informazioni anagrafiche, tecniche, del fornitore, della data di messa in servizi, del reparto e luogo di destinazione.

Per ogni apparecchio dovrebbe poi essere predisposta una scheda di gestione con le indicazioni sulla frequenza delle operazioni di manutenzione e verifica, e la registrazione di tali operazioni, corredate dalle informazioni tecniche sulla tipologia degli interventi e sui dati relativi ai costi di gestione.

Come trattare e aggiornare i dati delle apparecchiature?

Per il trattamento e l’aggiornamento dei dati è consigliabile utilizzare un archivio in formato elettronico (es. su supporto Access), in modo da disporre delle informazioni disponibili in forma aggregata per l’intero parco macchine, e in forma disaggregata per la singola tipologia di apparecchiatura, reparto, centro di costo e produttore.

Come utilizzare al meglio i vostri apparecchi elettromedicali?

Come abbiamo accennato, l’uso dell’apparecchiatura richiede l’osservanza delle istruzioni e delle limitazioni d’uso indicate dal fabbricante.

Per essere sicuri di farlo al meglio, potete usufruire di soluzioni combinate per una efficace padronanza degli apparecchi elettromedicali.

  1. formazione specifica affiancata da personale addetto e qualificato
  2. la disponibilità di una copia del manuale d’uso dell’apparecchio (oltre all’originale che si consiglia di conservare in archivio).
  3. in particolari condizioni, procedure e istruzioni operative per tradurre le indicazioni date dal fabbricante in vere e proprie regole applicative, calate nella pratica effettiva delle apparecchiature elettromedicali.